Azienda Agricola Il Poggio
Scopiccio
Rosso di Toscana I.G.T.
Il nostro vino rosso nasce da uve impiantate su un terreno sabbioso-argilloso detto Scopino, da cui deriva il nome di Scopiccio.
Alla base di questo vino troviamo il Sangiovese ed altre varietà di uve a bacca rossa tipiche del nostro territorio.
Lo Scopiccio viene vinificato all’origine con la professionalità che da sempre contraddistingue la nostra azienda, per esaltarne gusto e profumi.
Si accompagna preferibilmente con carni, caccia e salumi.
Rubino
Novello del Poggio
Rosso di Toscana I.G.T.
Il nostro novello viene vinificato a partire da uve di Sangiovese e Merlot, adottando la tecnica della macerazione carbonica, permettendone il consumo da giovanissimo, senza necessità di trattamenti chimici ed esaltandone il colore, il sapore ed profumi, .
Si abbina piacevolmente con piatti a base di carne ed antipasti.
Chianti
D.O.C.G.
Le uve di Sangiovese, sapientemente vinificate assieme ad un 5% di altre uve a bacca rossa, unite alla professionalità della nostra azienda, conferiscono al nostro Chianti un gusto pieno, rotondo, vinoso, profumi delicati e persistenti, adatti ad ogni palato, anche ai più esigenti.
Ottimo da consumare unitamente ad antipasti a base di salumi e formaggi, carni rosse e piatti complessi e saporiti.
Si consiglia di servirlo a temperatura ambiente, tra i 16° ed i 18° C.
Sorgivo
Sangiovese di Toscana
I.G.T.
Le uve di Sangiovese CH6 usate per ottenere il Sorgivo sono prodotte su una collina esposta al sole dal suo sorgere sino al tramonto. Da ciò il nome Sorgivo. La particolare esposizione permette una perfetta maturazione di ogni singolo grappolo, conferendo al vino una ottima struttura organolettica ed una elevata gradazione alcolica, che gli consente di abbinarsi al meglio con piatti forti di cacciagione, salumi, formaggi stagionati ed arrosti.
Il suo profumo intenso ed il suo sapore pieno e persistente, lo rendono, altresì, un ottimo vino per aperitivi e degustazioni.
Si consiglia di servirlo a temperatura ambiente, tra i 16° ed i 18° C.
La Greppia
I.G.T.
La Greppia Rossa è prodotta da uve di Sangiovese, Merlot e Cabernet sapientemente dosate, con la professionalità che contraddistingue la nostra azienda, per ottenere un vino dalla importante struttura organolettica, tale da permetterne l’invecchiamento in barrique di rovere, dove, tramite micro -ossigenazione, acquisisce polifenoli (antiossidanti naturali), che consentono un confezionamento senza necessità di stabilizzanti.
La Greppia ha un colore rosso intenso ed una gradazione elevata.
Al palato il gusto risulta pieno e vellutato con sentori di ciliegia.
Viene normalmente imbottigliata dopo tre anni di invecchiamento.
Si consiglia di servirlo ad una temperatura tra i 18° ed i 20° C.
Samia
Rosato di Toscana I.G.T.
Le uve di Sangiovese e Cannaiolo usate per ottenere il nostro vino rosato vengono vinificate facendo fermentare il mosto separato dalle vinacce, per mantenere inalterati i profumi delle uve rosse ed allo stesso tempo per garantirne al palato il gusto tipico del vino bianco; il tutto amalgamato dalla consueta professionalità e capacità della nostra azienda.
Ottimo da abbinarsi a piatti a base di pesce e carni dal tono delicato.
Si consiglia di servirlo fresco ad una temperatura tra gli 11° ed i 13° C.